VAI ALLA GALLERY

I PARTECIPANTI

ELETTRA. Nell’ottobre del 2012 concludevo un mio commento su un bellissimo viaggio nel Deserto del Taklimakan con una speranza: ripetere la bellissima esperienza di viaggiare con Desert Therapy ancora una volta. Il sogno si è avverato.
Dopo il Deserto cinese pensavo che non esistesse al mondo un altro luogo capace di rapirmi con la sua bellezza. Non avevo ancora visto la Bolivia. Esperienza straordinaria. La bellezza dei luoghi, gli spazi immensi, il silenzio assoluto, il mistero di civiltà a noi ancora sconosciute, le magnifiche montagne della Cordigliera Reale, mi hanno rapita per due settimane.
E l’incontro con realtà sociali così diverse dalle nostre, che ti fanno pensare!
La magìa di una laguna colorata pullulante di fenicotteri rosa, contornata da un paesaggio ricoperto di neve è un’immagine che non dimenticherò mai! Ottima la compagnia con la quale si è stabilito subito un feeling particolare. Un’altra bellissima occasione per sentirsi protagonisti della propria vita.
Grazie come sempre a Carla, che riesce a fare dei suoi viaggi un qualche cosa di unico. Ovviamente da ripetere.

 

MATTEO: Dai Deserti della Cina ai Salar della Bolivia
dalle tempeste di sabbia ai venti di neve
dalle armate interrate di Xiang alle profondità delle miniere di Potosì.
Peripezie che potrebbero ancora far sognare i grandi viaggi di Salgari.
Ciao Oscar, ci sei mancato ma ti terremo informato perchè…..l’avventura continua
Arrivederci!

 

 

GIULIANA: Quando la vastità e la bellezza della Natura ti colma, vorresti condividere la gioia e la purezza che stai vivendo con chi ami e con chi hai nel cuore. L’infinito dei luoghi esplorati non è smarrimento ma un profondo momento di intimità che questa avventura mi ha donato.
Grazie

 

 

 

MARIA NOVELLA: Il Deserto è sempre stato nel mio immaginario, il luogo in cui ritrovare la vera essenza di noi stessi. Un luogo magico fuori dal tempo in cui il ritmo è dettato dalla Natura. Spesso mi sono sentita dire: “perchè vai nel Deserto?” Solo chi non è mai stato avvolto dalla sua magìa può chiedere ciò.
Vedere il Salar con Carla è stata un’esperienza unica. Più volte mi sono soffermata a contemplare il cielo azzurro e la luce accecante riflessa dal sale.
Grazie a Carla per avere vissuto con lei questa esperienza unica e toccante.
Il Deserto ti prende il cuore e ti rapisce per sempre.

IL DIARIO

Viaggio per la Bolivia- 19 Agosto

Dopo un lungo viaggio siamo finalmente arrivati a La Paz. La Bolivia è quasi dall’altra parte del mondo partendo dall’Italia. Siamo passati da Madrid e Lima per arrivare a La Paz, uno degli aeroporti più alto del mondo a 4,061m.Il tempo è passato veloce, comunque, nell’aspettativa della nostra avventura. La Paz è sempre affascinante e oggi ci è servito per abituarsi alla altitudine e il fuso orario. Abbiamo fatto una bellissima passeggiata in città per vedere qualche monumento, il mercato delle streghe e gli usi e costumi tipici che sono molto diversi dai nostri. Stasera ceniamo in albergo e domattina presto partiamo con le macchine per Uyuni.


Viaggio per Uyuni- 20 Agosto

Oggi abbiamo fatto 10 ore in macchina per arrivare a Uyuni. Il viaggio verso sud è stato lungo, ma il panorama è incredibile. La strada fino a Oruro, una tipica cittadina considerata la capitale del folclore boliviano, è stata tranquilla. Dopo pranzo a Oruro abbiamo iniziato il viaggio nel cuore del vasto altopiano desertico. Per arrivare a Uyuni dobbiamo salire e scendere all’interno di un paesaggio arido ma pieno di colore, imerso nella natura. Finalmente siamo arrivati in albergho a Uyuni, dove abbiamo cenato e fatto due passi per vedere questo posto che sembra appartenere al passato.


Salar- 21 Agosto

Finalmente oggi abbiamo visto il motivo per qui abbiamo attraversato mezzo mondo, è siamo tutto d’accordo che ne valeva la pena. I colori, gli spazi e il silenzio di questo luogo sono unici. Prima di iniziare la nostra attraversata ci siamo fermati al museo di sale, dove fanno incredible sculture sempre fatte di sale. Ci ha colpito anche di vedere gli uomini che lavorano in contatto con il sale sotto il sole a mani e piedi nudi. E’ impressionate vedere la bellezza creata da questi duri e ruvidi elementi della natura. Abbiamo camminato 10km nel deserto fino al primo campo. Siamo in attesa di vedere la luna nascere.


Salar- 22 Agosto

La luna piena di ieri sera è stata meravigliosa. Abbiamo visto il sole che tramontava ad ovest mentre la luna nasceva ad est. E’ stato un momento speciale per tutti. La notte è stata fredda, ma accogliente dentro le nostre tende. Oggi abbiamo attraversato la seconda tappa, immergendoci di più nel deserto. Non si vede niente ma sale e cielo per 360°. Ci dà delle emozioni indescrivibli. Il gruppo è molto unito e spesso camminiamo tutti insieme o in gruppi di 2 o 3 persone chiaccherando e condividendo le nostre storie.


Salar- 23 Agosto

Oggi abbiamo fatto un’altra tappa nel Salar, con questo sale bianchissimo e il cielo azzurrissimo e nulla intorno se non gli sporadici mezzi utilizzati dai locali per attraversare questo grande lago salato. E’ un viaggio incredibile e mi sono emozionata a rivedere questo deserto e la sua bellezza.


Laguna Colorada- 24 Agosto

Dopo colazione e un saluto al deserto siamo andati in fuoristrada verso sud/ovest per vedere varie lagune, ma una tempesta di neve ha bloccato le strade e siamo riusciti solo a vedere la laguna Colorada. E’ stata un pò stancante perche siamo saliti in quota e abbiamo fatto tante ore in macchina. La laguna era incredibile e con la sua colorazione rosa che contrasta con il bianco del borace sparso tutt’intorno è un colpo d’occhio strepitoso. Stasera siamo andati a Villamar dove dormiremo al posto del rifugio della laguna Colorada perchè c’era il rischio di rimanere bloccati dalla neve. Ci mancano le nostre tende, ma anche questo luogo ha il suo perchè.


Uyuni- 25 Agosto

Questa mattina siamo andati a vedere un kanyon bellissimo e tornando ad Uyuni ci siamo imbattuti in un forte vento che ci ha ricordato un pò le tempeste di sabbia dei deserti. Tutte queste avventure fuori programma si sono rivelate molto attraenti per i colori e i panorami quasi surreali. Stasera dormiamo qui e domattina ci prepareremo ad andare verso Potosi.


Potosi- 26 Agosto

Oggi dopo essere passati per un arido altopiano e circa 4 ore di macchina su strada asfaltata siamo arrivati a Potosi. Fondata nel 1545 ai piedi del Cerro Rico, fu conosciuta per secoli come “la città dell’argento”. Dei 120.000 abitanti, oggi 30.000 lavorano nei cunicoli del Cerro Rico, la miniera boliviana per eccellenza. Potosi è anche la città più alta del mondo.


Potosi- Miniera- 27 Agosto

Questa mattina abbiamo visitato la Miniera e anche Elettra è riuscita ad entrare mentre Giuliana e Novella hanno preferito visitare la zona adiacente. Fà molto freddo e c’è neve sulle montagne. Abbiamo anche visitato La casa della Moneda e la bellissima chiesa di S. Francisco dove siamo saliti anche sul tetto ad ammirare il panorama. Siamo tutti un po stanchi ma molto contenti del viaggio incredibile che lentamente sta per volgere al termine. Domattina prevediamo di andare al lago Titicaca e il paese di Copacabana.


La paz- 28 Agosto

Oggi giornata lunga in macchina, quasi 12 ore ma siamo arrivati a La Paz e il fatto di essere con 2 auto tutte per noi e una per il materiale ha reso il viaggio confortevole. Fà meno freddo ma le montagne sono piene di neve, panorama stupendo e ci siamo abbuffati di carne e formaggio di lama.


Tiauanako- 29 Agosto

Abbiamo deciso tutti insieme di andare a Tiauanako a vedere le rovine più importanti della Bolivia e dove si formò la cultura pre-colombiana che dominò parte del regno andino prima ancora degli Inca ed inoltre è più vicino a La Paz. Non vedremo il lago Titicaca e Copacabana in modo da tornare prima nel pomeriggio e fare un pò di shopping in città.


La Paz- 30 Agosto

Oggi ha nevicato anche a La Paz nella parta alta, mentre ha piovuto in centro città. E’ cosi strano vedere questo posto con la neve. Questa volta Desert Therapy è stata più faticosa ma veramente bella considerando le condizioni climatiche che siamo riusciti a vivere. Ieri sera abbiamo condiviso i nostri sentimenti di viaggio durante una deliziosa cena a base di lama. Adesso torniamo in Europa, mancano solo un pò di ore di volo e saremo di nuovo a casa.