DESERT THERAPY PER TUTTI

A chi pensa di non farcela, a chi pensa di non avere abbastanza allenamento, a chi pensa di non essere mai stato uno sportivo, a chi crede di non saper camminare, resistere alla fatica o semplicemente al caldo… vogliamo dedicare un po’ di attenzione. Perché vogliamo dire che Desert Theray è una terapia, non è un trekking, non è una sfida, non è una prestazione atletica. Desert Therapy è una terapia del corpo e dell’anima. E come potrebbe allora presentarsi come una prestazione stressante? E’ vero si cammina. Ma provate a pensare quanti chilometri percorrete quotidianamente, quando vi recate al lavoro, quando, anche per coloro che svolgono l’attività più sedentaria del mondo, stando in ufficio vi spostate da una postazione all’altra, quando avete bisogno di una fotocopia, quando dovete semplicemente sgranchire le gambe! Per non parlare dei mille impegni che ci attendono a casa. E qui camminare non è un piacere, bensì una necessità. Pensate, invece, cosa significa camminare nel deserto, solo per una parte della giornata, al mattino, quando il sole pian piano sale dall’orizzonte, sentendo la sabbia sotto i piedi, immersi in uno spazio ampio e sconfinato con gli occhi puntati a cogliere le bellezze del panorama. Un panorama che cambia ogni giorno durante il fluire di Desert Therapy, mai uguale, mai monotono, perché non esiste il deserto, bensì i deserti! Non abbiate quindi paura di non farcela, perché ce l’hanno fatta tutti: giovani, meno giovani e ultrasessantenni. E poi, se proprio, proprio dovesse vincere la pigrizia, c’è sempre la carovana di dromedari al seguito. Perché non provare l’esperienza, per molti del tutto nuova, di cavalcare questi utili e docilissimi animali?

Le coccole di Desert Therapy

Se il deserto rappresenta una sorpresa anche per chi pensa di conoscerlo a menadito, Desert Therapy gli fa concorrenza. Non dobbiamo immaginarci solo un percorso, un viaggio, un cammino, ma un “cilindro” dal quale escono “coniglietti” tutti dedicati agli ospiti. Si tratta di sorprese personalizzate, utili, che hanno lo scopo di creare benessere, e, si sa quanto questo sia importante. Un soggiorno durante il quale si ha bisogno di abiti comodi e di attrezzatura adeguata. Per quanto concerne l’attrezzatura chi partecipa viene assistito totalmente negli acquisti mediante una completa lista degli articoli da portare nonché l’indicazione dei punti di vendita più vicini, convenzionati Desert Therapy in grado di fornire un consiglio completo e pertinente a prezzi particolari. Deserto fa rima con sete. Ma non per Desert Therapy, che assicura continui rifornimenti di acqua a chi cammina, senza che questi se la debbano portare a spalla. Il rito del tè alla menta e le tisane servite al campo contribuiscono a mantenere l’equilibrio idrico del corpo. E che dire del nostro cuoco? Riesce ad elaborare piatti appetitosi degni dei migliori ristoranti senza neppure il supporto dell’attrezzatura necessaria, vista l’assenza delle auto al seguito. Il campo è confortevole. E’ vero; ci si sposta tutti i giorni, ma i partecipanti lo trovano già montato e l’organizzazione fornisce cuscini, lenzuola e materassini, oltre alle speciali tende da cui è possibile, anche stando all’interno, ammirare le meravigliose stellate che solo in assenza di luce artificiale si mostrano come nel deserto, illuminate da candele racchiuse nelle tipiche lanterne beduine: Una piccola carovana di dromedari segue il percorso dei partecipanti, cosicché non deve spaventare la fatica di un cammino a piedi che, a discrezione, può essere compiuto altrettanto piacevolmente in sella. Diventeranno i vostri fedeli compagni di viaggio. 

PROGRAMMA

1° giorno Ritrovo dei Signori partecipanti direttamente all’ aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni d’imbarco e partenza dall’Italia per il Cairo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

2° giorno Dopo la prima colazione, partenza per il deserto e arrivo nel pomeriggio all’oasi di Baharya dove si otterranno gli ultimi permessi e dove si acquisteranno gli ultimi viveri. Proseguimento verso sud e in serata arrivo presso un campo tendato fisso. Cena al campo e pernottamento in tende fornite di letti, coperte e lenzuola.

Dal 3° al 5° giorno 
Quattro giorni di full immersion nel deserto bianco che con i suoi pinnacoli (più o meno grandi) è uno degli ambienti desertici più affascinanti al mondo. Si camminerà accompagnati da una carovana di cammelli insieme a Carla Perrotti per raccontarsi e cercare il proprio equilibrio e benessere con l’aiuto di questo fantastico ambiente. Si cercherà di dare un ritmo alle attività della giornata: la colazione, la partenza e il camminare fino all’ora di pranzo quando si raggiungerà il campo e il pomeriggio dedicato ad escursioni con i cammelli. Fondamentali i momenti di yoga e meditazione all’alba e al tramonto. Ci saranno sicuramente momenti liberi per poter apprezzare individualmente il deserto. Il percorso segue la rotta sud-nord per un totale di circa 55 km. Pernottamento in tende igloo dal tetto trasparente per vedere le stelle.
6° giorno Dopo la prima colazione, si lascia in jeep il deserto e si prosegue verso Baharya. Sulla strada, visita alla montagna di cristallo, sito di particolare interesse geologico dove si trovano veri e propri blocchi di quarzo puro a cielo aperto. Poco prima dell’oasi si lascia di nuovo l’asfalto e si raggiungono le prime dune del Great Sand Sea, dove si pranzerà. Nel pomeriggio, arrivo nell’oasi e sistemazione nel migliore hotel locale. Il tempo a disposizione potrà essere impegnato per lo shopping nel bazar del villaggio o per un bagno nelle sorgenti termali poste vicino all’albergo.
Pernottamento in albergo

7° giorno
Dopo colazione, visita al Museo delle Mummie Dorate e a due tombe risalenti al periodo greco-romano. Ultimo pranzo nel deserto e successivamente, rientro al Cairo. Arrivo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio chi lo desidera. può visitare il mercato oppure il museo

8° giorno 
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto.Operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia