VAI ALLA GALLERY

I PARTECIPANTI

Rita. Il mio Deserto = spazio, luce, calore, morbidezza, accoglienza, magia, relax. Queste sono le sensazioni che ho provato in questi giorni nel Sahara Marocchino. Un momento solo mio, una pace interiore, una spinta rigeneratrice per affrontare meglio il prossimo futuro. Grazie Carla, alla prossima…..

Rita

 

Ritina. Grazie Carla, al prossimo Deserto!!

Ritina

 

 

 

 

Patrizia. Un viaggio fertile in una terra accogliente. Ho vissuto un’esperienza ricca di sfaccettature che il Deserto generoso mi ha svelato e fatto dono. Mi sento fortunata di avere “per caso” conosciuto i viaggi di Carla e di avervi preso parte. Il Sahara Marocchino è imponente ed affascinante. Mi sono trovata molto bene con ognuna delle persone che ho incontrato. Vi ringrazio per questo pezzo di cammino condiviso. Sono felice e porterò con me nella quotidianità le sensazioni che ho vissuto. Grazie, grazie, grazie

Patrizia

Nina. Sono tornata nel Deserto perchè niente mi parlava più… Ci sono cose che alla luce del sole o a quella rassicurante dei lampioni non si vedono….solo il deserto avrebbe potuto aiutarmi. Ho camminato nel silenzio delle dune, respirando spazio, riempiendo i miei occhi della luce del cielo, ho ascoltato la voce del Deserto. La mia mente ingarbugliata da mille pensieri si è svuotata, ed ho sperimentato la pace, la tranquillità d’animo. Grazie Carla per la tua rassicurante e discreta presenza, che ci conduci nel Deserto con la “grandezza” della signora dei Deserti. Dopo queste due esperienze si è creato un sentimento profondo che porterò nella mia anima. Grazie a Patrizia, Rita e Ritina che con la loro simpatia hanno attraversato le dune con me.

Nina

IL DIARIO

PRIMO GIORNO– Venerdi 20 marzo

Oggi finalmente partiamo per la nostra nuova avventura Desert Therapy in Marocco. Questa volta siamo in 5 e tutte donne pronte a condividere l’amore per il deserto. Lo sciopero generale dei controllori di volo, ha rimandato il nostro volo fino alle 20 di questa sera ma calcolando che avremmo aspettato comunque a casablanca per il secondo volo non ha cambiato praticamente niente. Siamo arrivati a Ouarzazate insieme a tutti i bagagli a sera inoltrata dove nel nostro bellissimo Riad ci attendevano con la cena pronta. Domattina partenza in jeep verso il deserto.


SECONDO GIORNO- 
Sabato 21 marzo

Sveglia presto questa mattina e lungo trasferimento verso il villaggio di Tazenakht prima di raggiungere il nostro amato deserto. I cammelli questa volta sono 6 , accompagnati da 2 cammellieri , il nostro cuoco e la nostra giovane guida. Le nostre compagne di viaggio sono pronte a farsi coccolare da Desert Therapy e da domani saranno immerse in questo paradiso di dune e colori che sicuramente farà loro capire la magia e l’intensità di emozioni che per tanti mesi ho cercato di spiegare tramite il telefono.

TERZO GIORNO- Domenica 22 marzo

Questa mattina dopo una lauta colazione, siamo partiti verso le ore 9. La temperatura è ideale con un pochino di brezza che rende la giornata piacevole. Oggi come primo giorno di “rodaggio” abbiamo percorso circa 9 km e la nostra guida Salah ha scelto un bellissimo percorso. Il deserto è molto verdeggiante grazie alle piogge che ci sono state ultimamente e spesso troviamo fiori che sbucano dalla sabbia come nelle favole. Le nostre ospiti hanno camminato bene e addirittura le due Rite e Patrizia si sono cimentate in una breve corsa di circa mezzora al nostro arrivo al campo. Il nostro cuoco è come al solito molto attento e premuroso e il gruppo dopo una breve sessione di Yoga è pronto alla cena e al meritato riposo. La sensazione che circonda il gruppo è di grande relax e tutti vanno molto d’accordo.

QUARTO GIORNO- Lunedi 23 marzo

Questa mattina ci siamo svegliati presto e abbiamo camminato circa 9 km prima di fermarci per pranzo. Nel pomeriggio il deserto ci ha sorpreso con un po di pioggia e un incredibile grandinata seguita da un tramonto a dire poco fantastico!!! In questo viaggio il deserto si sta manifestando in tutta la sua versatilità e bellezza, le nostre ospiti stanno come ormai di consuetudine stringendo un amicizia vera e profonda che solo un’ esperienza così intensa sa creare. Il nostro cuoco in collaborazione con i cammellieri ha preparato il tipico pane cotto sotto la sabbia che come per magia risulta croccante e senza un granello in bocca. La serata è continuata tra allegria e musica improvvisata dal nostro team e tutti quanti restiamo in curiosa attesa di quello che domani il nostro amato deserto ci proporrà per stupirci nuovamente.

QUINTO GIORNO- Martedi 24 marzo

Mattinata con un tempio favoloso, nonostante il vento freddino che ci obbliga a tenere i pile per qualche ora in più. Il cammino è stato di 3 ore e mezza questa mattina e durante la sosta per il pranzo siamo andati a vedere un piccolo pozzo tra le dune. Panorama incredibile!!! la pioggia ha cancellato le tipiche onde sulla a sabbia per creare un paesaggio lunare. Ci siamo rimessi in marcia verso le 15 e 30 per circa 1 ora e mezza di cammino con una distanza totale di 10 km prima di arrivare al campo dove prima di cena si è alzato un forte vento che ha reso il montaggio tende un po’ più complicato del solito. Domani sarà l’ultimo giorno di deserto ma l’allegria del gruppo è alle stelle!!! Rita da Aosta è convinta che il deserto la stia facendo rilassare e diventare più bella in viso e quindi è dal inizio del viaggio che ogni giorno scatta un selfie… come dargli torto, d’altronde noi tutte stiamo avendo lo stesso effetto rigenerante che ormai è una consuetudine di Desert Therapy.

SESTO GIORNO- Mercoledi 25 marzo

Ieri notte il vento ha soffiato forte e costante ma non ha creato problemi alle tende che erano ancorate saldamente con la sabbia. Questa mattina siamo partite alla solita ora (circa 8:30) e abbiamo camminato in una piana incredibile, tra camomilla in fiore, piante di rucola e fiori colorati che la pioggia di ieri ha fatto nascere e crescere in modo incredibile. Il percorso è completamente nuovo rispetto alle Desert Therapy precedenti e devo dire che la nostra nuova guida ha centrato a pieno la filosofia dei nostri viaggi che cercano l’unicità e la qualità non solo dei servizi ma soprattutto dei luoghi. Nel pomeriggio abbiamo visto una gazzella in lontananza e prima di chiudere la giornata con i nostri consueti 10 km ci siamo anche imbattuti in una tempesta di sabbia (l’ultima manifestazione di bellezza del deserto) che questa volta si è manifestato in tutte le sue facce. In serata il vento è calato e dopo il consueto giro di pensieri dell ultima sera tra le partecipati, andiamo a letto incredibilmente soddisfatte di questa esperienza. Domattina partenza presto per tornare nella civiltà e visitare la città di Marrakech

SETTIMO GIORNO- Giovedi 26 marzo

Oggi abbiamo lasciato il nostro amato deserto!!! con la promessa di tornarci presto, siamo saliti sulle jeep e dopo un lungo trasferimento passando dal deserto alla neve del passo Tizi N’Tichka, (veramente la neve anche sul bordo della strada!!!) arriviamo a Marrakech. Il Riad Alladin situato all’interno della Medina è come al solito magnifico e stasera andremo fuori a mangiare per coccolarci un po’. Domani ci aspetta la visita della città imperiale e il coloratissimo Suk. Siamo un po’ storditi dal caotico via vai delle persone in città ma portiamo ben saldo il ricordo della pace e della potenza del deserto.

OTTAVO GIORNO-Venerdi 27 marzo

Oggi abbiamo usato la giornata per visitare la città di Marrakech, il mercato, la piazza principale e i coloratissimi tappeti e spezie che sono da sempre una caratteristica del posto hanno riempito i nostri occhi di colori e narici di aromi tipici del Marocco. Avevamo deciso di andare in un Hammam a farci coccolare un po’, ma alla fine abbiamo preferito “buttarci “ nella shopping dello stupendo Suk. Questa sera abbiamo mangiato in un bellissimo ristorante con spettacolo di danza del ventre proprio in centro città e domattina torneremo alle nostre solite vite ma con una pace interiore che non ha prezzo. Grazie ancora una volta Desert therapy.