VAI ALLA GALLERY

I PARTECIPANTI

PATTY:

Un altro Deserto

Un altro luogo

Un’altra emozione

Un solo silenzio, quello che il Deserto sa regalare.

Grazie di cuore alle mie simpatiche compagne di viaggio e grazie a Carla per avere potuto camminare ancora con lei condividendo il Deserto.

Arrivederci a presto Patty

CHRISTINA: Sono contenta di essere tornata nel Deserto dopo la prima esperienza in Marocco. I dromedari, la luna piena, tante risate, sentire il silenzio del Deserto: mi è solo dispiaciuto non potere dormire sotto le stelle per l’umidità. Ho vissuto momenti bellissimi, grazie Carla

Christina

ANTONELLA: Questa è la mia prima Desert Therapy: l’Oman. Ho vissuto questa bellissima esperienza con grande ed intensa emozione, mi sono lasciata trasportare con la mente e l’anima verso questi immensi spazi che mi hanno regalato momenti di solitudine, apprezzando quello che il Wahiba aveva da offrirmi. Ho provato la libertà assoluta e mai come in questa impresa mi sono sentita leggera.Un grazie alle compagne di viaggio con le quali ho condiviso momenti di allegria e spensieratezza. Il più grande grazie va a Carla che mi ha battezzato in questo Deserto e che certamente non sarà l’ultimo

Antonella

RITA: Al prossimo Deserto

Rita

Ecco, il vento termico si è calmato.

Ora posso meglio sentire il silenzio della freccia di Orione.

Grazie di avermi accompagnato in questo Deserto, mettendo un passo dopo l’altro di giorno, e condividendo i racconti la sera accanto al fuoco.

C.

IL DIARIO

 PRIMO GIORNO – 24 Gennaio

Ieri sera dopo un volo abbastanza lungo siamo arrivati in hotel verso le 2 di notte un po’ stanchi ma con la voglia di vedere cosa ci riserverà questo fantastico paese.
In mattinata siamo andati a visitare la grande  moschea dove il tappeto persiano di 4.200 mq e l’immenso lampadario di cristallo fanno da padroni con un colpo d’occhio incredibile.
Dopo la visita alla moschea siamo partiti con i nostri fuoristrada passando a fotografare l’oasi di Wadi Bani Khalid con il suo suggestivo laghetto circondato da palme per arrivare poi finalmente al nostro campo tentato fisso dove ci aspetta un tramonto fantastico incorniciato dalle dune dorate e una notte di riposo in attesa di incominciare la nostra camminata domattina.


SECONDO GIORNO- 
25 Gennaio

Questa mattina coi siamo svegliati presto ma abbiamo incominciato la nostra camminata verso le 9:30 per poter avere il tempo di organizzarci con i 6 cammelli che ci accompagneranno e conoscere i cammellieri ed il cuoco che ci coccoleranno nei prossimi giorni.
Abbiamo percorso circa 12 km fermandoci a pranzo per un pic-nic tra le dune.
Questa sera la cena era squisita e la luna piena che illuminava quasi a giorno le tende rendeva il campo veramente speciale.
Domattina cercheremo di partire un po’ prima per camminare di più.

TERZO GIORNO- 26 Gennaio

Oggi dopo una bella dormita abbiamo incominciato la nostra camminata con un po’ di vento che non ci ha abbandonato tutto il giorno.
Alcuni di noi hanno deciso di provare a salire sui cammelli e fare qualche km in sella a questi incredibili animali.
In totale abbiamo percorso 16 km e arrivati al nostro campo che sorge sopra una spianata di sabbia abbiamo trovato un pozzo dove poterci rinfrescare.
La vegetazione è rigogliosa e c’è molta umidità nell aria. Dopo aver ballato con i nostri cammellieri intorno al fuoco ci siamo coricati soddisfatti di un altra fantastica giornata in questo magico luogo.

QUARTO GIORNO- 27 Gennaio

Questa mattina sveglia presto per percorrere un totale di 22km. Siamo stati proprio bravi ma la fatica si sente un po’ sulle gambe.
Il vento c’è ancora e in serata si è alzato ulteriormente senza però dare fastidio e senza soprattutto creare tempeste di sabbia.
Le tende la mattina sono fradice di umidità e questo soprattutto per la vicinanza del mare che non vediamo l’ora di vedere.
Il gruppo è molto affiatato e abbiamo scoperto che siamo i primi ad attraversare questa parte di deserto a piedi!
Un gruppo di sole donne che attraversano un deserto inviolato a piedi, siamo felicissime e curiose di sapere che altre sorprese questo magnifico deserto ci preparerà.

QUINTO GIORNO- 28 Gennaio

Questa mattina la sveglia è stata al sorgere del sole ma non per particolari tabelle di marcia ma semplicemente perché il nostro corpo si sta incominciando ad abituare al ritmo della natura che ormai nella vita frenetica di tutti i giorni non esiste più. Il cielo è nuvoloso e la temperatura di 28 gradi, rende la nostra camminata decisamente piacevole. Anche oggi abbiamo percorso 22km e la sfida di trovare il campo serale che è segnato con 3 bandierine nella sabbia è sempre più ardua. Visto che è una prima volta a piedi è tutto nuovo e i campi non sono mai stati pensati o provati prima e questo rende il tutto ancora più divertente ed avventuroso. Il cibo è sempre ottimo e alcune di noi oggi hanno deciso di camminare spesso sulle dune e anche di correre per l’ultimo tratto di percorso. Domani è l’ultimo giorno di deserto e ci mancherà tanto questa sensazione di benessere interiore che abbiamo anche questa volta trovato.

SESTO GIORNO- 29 Gennaio

Ultimo giorno di deserto!!! Anche oggi abbiamo percorso una ventina di km e siamo veramente soddisfatte di questo viaggio che oltre a farci godere di spettacolari giornate nel deserto ci ha unite come gruppo e come amiche. Il tempo è stato un po’ nuvoloso ma la temperatura ancora una volta è stata clemente. Il campo è stato montato nelle vicinanze di un altro pozzo e questa volta ci siamo permesse il lusso di farci una doccia grazie ad una pompa che portava l’acqua in superficie. E’ incredibile come una semplice doccia fresca che nella vita quotidiana sarebbe quasi monotona, in un posto del genere e dopo aver faticato per qualche giorno sia apprezzata cosi tanto. Prima di coricarci abbiamo parlato del viaggio e delle nostre sensazioni e ancora una volta come ormai consuetudine nei nostri viaggi l’emozione è stata molta.

SETTIMO GIORNO- 30 Gennaio

Oggi sono arrivati i fuoristrada che dopo circa 1 ora e mezza di deserto ci hanno portato verso il mare. La particolarità di questo deserto è proprio quella di finire in mare creando un panorama quasi surreale. La nostra giornata si è conclusa nella Riserva Naturale di Ras Al Jinz dove sfortunatamente non siamo riuscite a vedere le famose tartarughe. Nel resort dopo cena abbiamo parlato molto del nostro prossimo itinerario insieme che probabilmente ci riporterà in questo bellissimo paese.L’affiatamento che si è creato è meraviglioso e non sarà facile separarci e tornare in città.